Chi sono i Leo

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità.

Oggi in Italia vi sono 3.466 soci Leo raggruppati in 307 Club.

Ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci.

Dato l’alto numero di club presenti sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: i Distretti.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Office Distrettuali) che lo supportano svolgendo le attività necessarie al funzionamento dello stesso. Inoltre ogni distretto ha il proprio service distrettuale: il TOD (Tema Operativo Distrettuale), a cui tutti i Club partecipano.

I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale e i 17 Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente del Multidistretto, al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente, compongono il Consiglio del Multidistretto.

Tale organo, che si riunisce circa cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’associazione a livello nazionale. Alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo partecipa, anche, il Chairperson del Multidistretto Lions che rappresenta un collegamento ufficiale tra il Multidistretto Lions ed il Multidistretto Leo.